CIRCUITO GEOLOGICO E PALEONTOLOGICO
Viaggio nella memoria della Terra

1° giorno – Djerba
Arrivo all'aeroporto di Derba, assistenza e transfer in Hotel (4*). Cena e pernottamento.

2° giorno – Djerba / Médenine / Tataouine
Dopo la prima colazione partenza per Médenine, visita ai celebri Ksar tunisini, i granai fortificati, caratterizzati dalle Gurfa, le stanzette a volta, costruite come magazzino del villaggio, anche su sei piani. Il pomeriggio proseguimento per Tataouine, antico campo militare, diventata oggi una città animata, ma soprattutto la base per le visite dei circuiti degli Ksour. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno / 4° giorno – Ghorfas et Ksours
Dopo la prima colazione visita al museo della memoria della Terra, con le sue piccole sale che conservano un'interessantissima collezione di fossili, e di ritrovamenti della regione, che hanno fatto comprendere come la regione fosse riccamente abitata da dinosauri, nelle frequenti lagune, coccodrilli, pesci e rettili, in un'età che risale a 170 milioni di anni fa. La stora umana di questa regione è molto antica, e risale all'epoca preistorica, come testimoniano i siti neolotici del Djebel Nekrif, dove sosno stati ritrovati strumenti ossei e litici.

5° giorno – Douiret /Chenini /Ksar Ghilane
Dopo la colazione partenza per Chénini, villaggio berbero, ben conservato e affascinante : visita della moschea soterranea, ai frantoi del XI secolo e ai quesrtieri residenziali. Continuazione per Douiret, un vecchio villaggio dominato dallo ksar, abbarbicato su di un cucuzzolo. Parenza quindi per Ksra Ghilane, la più shariana delle Oasi tunisine, dove i giardini sono irrigati da acqua termale e un frte romano abbandonato tra le dune diventa il palcoscenico migliore per un aperitivo al tramonto. Cena e pernottamento in campo tendato fisso.

6° giorno – Ksar Ghilane / Beni Khédache / Djerba
Dopo la colazione partenza per Djerba via Beni Khedache, che conserva ancora delle Gurfa, visibili all'ingresso del villaggio. Quindi proseguimento per l'Isola di Djerba via Medenine. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno – Ritorno
Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia.