TUNISIA / ALGERIA
Un tuffo nell'archeologia

L'Algeri è un paese dal fascino inaspettato che non dimenticherete tanto facilmente, inavvicinabile per decenni ai viaggiatori, questa nazione oggi dimostra di affrontare una notevole, se pure faticosa, capacità di recupero e per questa ragione sta diventando una delle mete preferite del Nord Africa. Come tutti i paesi che si affacciano sulla sponda meridionale del Mediterraneo, l'Algeria ha due punti di forza, ossia le vestigia romane e gli spettacolari paesaggi del Sahara. L'unica differenza rispetto alle nazioni vicine consiste nel fatto che Le vie di Tipaza, località prediletta dallo scrittore Albert Camus, si snodano fra le palme digradando verso la costa. Djemila, accoccolata tra le colline, rievoca il passato dell'Algeria nord-orientale mentre Ippona (Hippo Regius) è ricordata per Sant'Agostino. Altri quattro siti romani, tutti annidati fra le montagne nord-orientali del paese, fanno dell'Algeria un paradiso degli appassionati di archeologia. In questo viaggio l'abbiamo abbinata alla Tunisia, per ripercorrere la storia dell'impero di Numidia.

TUNISIA / ALGERIA
Sulle tracce di S.Agostino

La figura più alta del Cristianesimo africano è Agostino che vive proprio al termine della pax romana, nel periodo in cui le province romane d'Africa costringono il potere centrale di Roma ad una continua attività militare contro i regni indigeni finché nel 429 l'occupazione dei Vandali in arrivo dalla Spagna segna di fatto la fine dell'Africa romana. Ripercorriamo quindi le tappe fondamentali della sua vita, attraverso i luoghi che lo hanno visto nascere, crescere, maturare e morire, attraverso i due paesi per lui fondamentali: Tunisia e Algeria.

TUNISIA-LIBIA
Un tuffo nella storia punica

Per chi vuole fare un tuffo nella storia punico–romana senza fermarsi alle frontiere: tre giorni in Libia per ammirare le perle di archeologia del paese: Tripol con il suo museo, Sabratha e Leptis Magna, la città imperiare.